Chirurgia orale
I terzi molari o denti del giudizio fanno la loro comparsa fra i 17 e i 21 anni. In alcuni casi, per mancanza di spazio sufficiente nell'arcata dentaria, rimangono parzialmente o completamente sommersi nell'osso o nella gengiva, crescendo a volte in direzione scorretta. Se questo accade sono inutili alla masticazione e possono anzi causare alcuni problemi:
-
quando il dente è parzialmente ricoperto dalla gengiva, è facile che batteri e residui di cibo rimangano intrappolati al di sotto di essa. Questo provoca infiammazioni gengivali, con dolore, gonfiore, difficoltà ad aprire la bocca. L'infiammazione può estendersi anche all'osso di supporto del dente;
-
per la posizione anomala, o perché coperto da gengiva, il dente del giudizio può essere difficile da pulire e quindi cariarsi. Lo stesso può accadere al dente vicino, che può essere anche spostato o danneggiato;
-
se in posizione anomala, il dente può interferire con la masticazione;
-
può provocare la formazione di una cisti, che nel tempo si ingrandisce a spese dell'osso circostante.
In presenza di tali disturbi, o per prevenirne la comparsa, il tuo dentista può decidere insieme a te di procedere all'estrazione di uno o più denti del giudizio.
L'estrazione
Il momento dell'estrazione non è doloroso, perché il dente da estrarre e la zona circostante sono sotto l'effetto dell'anestetico. Nelle ore e nei giorni successivi possono però presentarsi alcuni fastidi, variabili da persona a persona e in generale proporzionati alla complessità dell'estrazione.
Dolore: passato l'effetto dell'anestetico, potresti accusare un indolenzimento alla gengiva o all'osso. Consigliati con il tuo dentista per la corretta assunzione di farmaci antidolorifici, che potrà ridurre al minimo questo sintomo.
Gonfiore: nelle prime 24 ore il ghiaccio aiuterà a ridurre al minimo il gonfiore. Tieni la borsa del ghiaccio appoggiata alla guancia, vicino alla zona dell'estrazione. Applicala per 10 minuti, quindi sospendi per 5 minuti. Ripeti quando necessario.
Sanguinamento: il primo giorno è normale che la ferita sanguini leggermente. Subito dopo l'estrazione, e nelle ore successive in caso di sanguinamento, tieni stretta fra i denti per 10 - 15 minuti una garza piegata più volte e posizionata sulla zona dell'estrazione.
Consigli utili in chirurgia orale
-
Nei primi giorni evita cibi e bevande caldi, che possono aumentare il gonfiore. Mangia cibi morbidi, facilmente masticabili (per esempio formaggi molli, passati di verdura, purè, frullati, gelati, eccetera);
-
Mastica dal lato della bocca opposto a quello dell'estrazione;
-
Limita l'uso di alcool, che può ritardare la guarigione della ferita;
-
Spazzola delicatamente i denti, evitando la zona dell'estrazione;
-
Per il primo giorno evita di sciacquare la bocca. Non usare dentifricio per non doverlo risciacquare a lungo;
-
Usa, quando necessario, un collutorio attenendoti alle indicazioni del tuo dentista;
-
Evita di fumare nel giorno dell'estrazione e in quelli successivi;
-
Non praticare attività fisiche pesanti per 2 - 3 giorni;
-
Dormi con la testa sollevata da un cuscino in più, in modo da ridurre il gonfiore e il sanguinamento.