La chirurgia odontostomatologica (o chirurgia orale) si occupa di estrazioni di denti molto malati o distrutti che non è possibile salvare con altra terapia, ma anche di estrazione di denti sani in casi di affollamento dentario ai fini di una corretta terapia ortodontica.
Comprende inoltre la terapia chirurgica delle patologie dei tessuti molli (es. cisti, odontomi, granulomi apicali, ecc.)
L’Implantologia è quel ramo dell’odontoiatria che utilizza l’inserimento di impianti in titanio all’interno delle ossa mascellari. Questi impianti, una volta osteointegrate (cioè fissate all’osso che li circonda), vengono utilizzati come ancoraggio per sostenere ponti, corone singole o protesi removibili.
Visita la paginaTecniche professionali sicure, rapide e durature permettono di dare ai denti un bianco più luminoso. La procedura non genera alterazioni alla struttura dello smalto.
Visita la paginaLe protesi odontoiatriche sono i diversi manufatti “protesici” con i quali si sostituiscono i denti mancanti.
Le protesi si dividono in fisse (quando non si possono togliere poiché sono cementate o avvitate (come la corona o il ponte) e mobili o rimovibili (come la protesi totale o scheletrica).
Visita la paginaL'ortodonzia è quella particolare branca dell'odontoiatria che studia le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari. Essa ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.
Visita la paginaL'odontoiatria conservativa e l'endodonzia si occupano della teraia e della prevenzione di lesioni dentali dovute alla carie o a traumi. Ha lo scopo di conservare i denti che altrimenti andrebbero distrutti dalla carie.
Visita la paginaPer igiene orale si intende la pulizia della cavità orale e, in senso più esteso, tutte quelle procedure per ottenerla, siano esse a livello domiciliare che a livello professionale. Va ricordato che una corretta profilassi quotidiana costituisce la prima indispensabile condizione per la salute dei denti.
Visita la paginaLe applicazioni del laser a diodi prevedono l'impiego sui tessuti molli e duri. Notevoli sono le capacità di taglio, ottima è l'emostasi, senza l'utilizzo di suture, senza rischio di sovrainfezioni e con una migliore compliance per il paziente soprattutto nel post-operatorio.
Visita la paginaLa parodonotologia è la cura dei tessuti che sostengono il dente: la gengiva, l'osso sottostante, il cemento della radice dentale e il legamento parodontale (una specie di ammortizzatore che unisce la radice del dente all'osso).
Visita la paginaScrivici per riferirsi i tuoi suggerimenti e i pareri sui nostri servizi!